Il barometro della vendita di auto usate in Italia segna tempo stabile e soleggiato. Il segno più si è insediato stabilmente dall’inizio dell’anno e su base annua l’incremento è pari a 5.6%. L’aumentata attenzione dei principali brand automobilistici verso l’usato di qualità ha incoraggiato i consumatori ad orientarsi su questo segmento ma le ragioni che spingono molti automobilisti italiani verso l’usato sono molteplici. Al primo posto si piazzano le considerazioni di tipo economico, acquistare le auto usate costa decisamente meno che comprarle nuove. Tale convenienza si è ulteriormente incrementata grazie alle numerose offerte last minute praticate dai rivenditori, in virtù delle quali è possibile ottenere sconti che in taluni casi possono arrivare al 50% del valore commerciale dell’auto.
Alcuni automobilisti, più prosaicamente, considerano anche le condizioni ambientali in cui vivono. Nei centri storici di alcune tra le più importanti città italiane, si assiste da anni a una recrudescenza di vandalismi e microcriminalità. Ora se non si è in possesso di un box auto il rischio di furti e vandalismi cresce esponenzialmente. Ne consegue che alcuni consumatori si orientino verso le auto usate per ridurre l’impatto economico degli eventuali danni. La maggiore accessibilità dell’usato auto di qualità si riverbera positivamente anche sullo svecchiamento del parco auto italiano.
Nel solo mese di maggio le radiazioni, ossia le cancellazioni di auto dal pubblico registro automobilistico, hanno oltrepassato le 120.000 unità, con un particolare incremento per i modelli Euro 2, il gruppo più consistente di vetture vetuste ancora in circolazione. Sul totale delle radiazioni incidono anche i modelli trasferiti all’estero. Il capitolo delle demolizioni, infine, registra anche esso un sostanziale incremento. Su quest’ultimo, oltre alla grande disponibilità di usato di qualità a buon prezzo, incidono anche le promozioni sul nuovo attuate delle case automobilistiche. Una di queste, non a caso, propone sostanziosi sconti se, contestualmente all’acquisto di una nuova auto, si demolisce la vecchia auto.
Link Correlati: auto usate