La pratica di taroccare i contachilometri delle auto usate, nonostante le ripetute denuncie, è ben lungi dall’essersi esaurita. Uno dei casi più eclatanti riguarda la città di Verona, dove alcune auto usate, in mano a individui senza scrupoli, sono state vendute come auto a km 0 o comunque seminuove. Il biscotto è venuto fuori grazie ad un accurata indagine dei carabinieri che, successivamente, hanno convocato gli ignari acquirenti per metterli al corrente della truffa e raccogliere le loro deposizioni. La sperequazione tre prezzo di acquisto e vendita delle vetture taroccate ha raggiunto in alcuni casi livelli inusitati, basti infatti pensare che una vettura con ben 250.000 km sulla groppa è stata contraffatta al punto di ridurne i km a soli 10.000.
La tecnica messa in atto è sempre la stessa. Un azienda specializzata nel montaggio e manutenzione dei contachilometri si occupava, con una apposita strumentazione, di cambiare il numero dei km reali della vettura da contraffare. Contribuiva all’inganno un accurato restyling che rigenerava l’auto al punto da farla apparire praticamente nuova. Una suadente opera di marketing concludeva il ciclo della truffa e metteva i malcapitati acquirenti nella condizione di essere raggirati.
L’ammontare complessivo delle somme indebitamente percepite si aggira intorno ai 200.000 euro. Allo stato attuale buona parte degli indagati è addivenuta a più miti consigli, rendendo praticamente il maltolto per intero. Questo ha consentito loro di evitare di subire anche la causa civile, oltre a quella giudiziaria. Cosa fare per mettersi a riparo da questo genere di truffe? Non molto, salvo acquistare il proprio usato presso concessionari il cui usato viene gestito direttamente dai principali brand automobilistici. Nei limite delle proprie possibilità sarebbe buona cosa esaminare esclusivamente usato immatricolato di recente. Una vettura vecchia di 5 o più anni, è assai improbabile che abbia percorso solo 10.000 km. Neppure il più placido dei pensionati riuscirebbe a percorrere solo 10.000 km in 5 o più anni.
Fonte: veronasera.it
Link Correlati: auto usate verona