Il dirt track è un tipo di corsa che prevede un percorso ovale in terra battuta su cui gareggiare. Queste genere di corse erano più in voga nel passato e per lo più erano riservate alle auto. Cosa c’entra Ducati in tutto questo? Qualcuno potrebbe domandarselo e la risposta e presto detta.
Un fortunato possessore di una delle 500 Ducati Desmosedici riservate al mercato americano, ha avuto la brillante idea di trasformare la Ducati Desmosedici in un modello da dirt track, avrebbe potuto acquistarne una ad hoc ma ha preferito stravolgere la due ruote italiana. Per fare ciò si è rivolto all’artigiano Roland Sands il quale l’ha accontentato mantenendo solo motore, telaio e forcella del modello originale.
Il problema che si porrà a chi avrà la ventura di inforcare un simile alieno, sarà quello di scaricare a terra su una gomma tassellata da dirt track tanta potenza. Infatti, in questo tipo di competizioni sono ammessi cerchi con misure indicativamente tra i 16,5 pollici e i 19 pollici con gomme stradali con altezza massima dei tasselli di 6 mm. Per chi non lo sapesse, la Ducati Desmosedici nasce come moto da GP, pensata quindi per le piste professionali ed adattata successivamente alla strada. Il video postato di seguito sarà più efficace ad illustrare la trasformazione, di quanto possano esserlo le mie parole.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ocvppp4RN5k
Link Correlati: Showroom Lancia Firenze