Può una finanziaria diventare una banca? In linea di principio la risposta è si, se vengono soddisfatti una serie di requisiti richiesti dalla Banca Centrale, nel nostro caso la Banca d'Italia, non vi sono ostacoli particolari ad un'evoluzione che, tutto sommato, pare abbastanza naturale. In concreto le cose sono un po' meno semplici poiché, giustamente, le condizioni da soddisfare sono alquanto impegnative. Un dato particolarmente rilevante è legato alla considerazione che parte di queste regole risponde a norme di carattere internazionale; il nuovo istituto bancario dovrà essere trasparente ed accessibile a regole e tecniche di vigilanza, aventi lo scopo di tutelare la stabilità finanziaria, il funzionamento dei mercati e lo scambio di informazioni tra le banche e gli enti di vigilanza.
Tra i vari organismi preposti, il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, è senz'altro il più autorevole ma ve ne sono anche altri: l'International Organization of Securities Commissions (IOSCO), il Sistema europeo di vigilanza finanziaria e il Financial Stability Board. Altre regole a cui attenersi ineriscono l'attività di vigilanza della Comunità Europea , con particolare riferimento al Regolamento (UE) n. 575/2013. Vi sono infine le indicazioni nazionali, sicuramente meno autonome di un tempo, per via dei regolamenti sovra nazionali appena citati. Il corpus di leggi nazionale in materia bancaria e creditizia è racchiuso nel decreto legislativo 385/1993 e successive modificazioni e integrazioni, genericamente appellato con l'acronimo di TUB: Testo Unico Bancario.
Fca Bank SPA, nel passaggio da finanziaria a banca, ha dovuto adempiere esattamente a questo sistema di regole di una delicatezza e complessità inimmaginabili. Fca Bank è il punto di arrivo di una lunga e complessa evoluzione che prende le mosse nel lontano 1925 quando venne fondata SAVA (Società Anonima Vendita Automobili), finalizzata al credito per quei clienti FIAT orientati ad un acquisto di tipo rateale. Se nome e forma giuridica, hanno subìto un sostanziale mutamento, altrettanto non si può dire del core business del nuovo soggetto. Così come SAVA anche Fca Bank SPA supporta economicamente gli acquisti della clientela FIAT, oltre a supportare l'attività della vastissima rete di concessionari FIAT.
Link Correlati: fca bank spa