Grandi moto per piccole case costruttrici

All’ Eicma 2011 di Milano contestualmente ai mostri sacri a due ruote  sono stati presentati una ricca serie di modelli semisconosciuti di  piccole case produttrici Photo by Eric Welch on Unsplash

Il salone delle due ruote di Milano, conclusosi ieri domenica 13 novembre, ha visto la trionfale passerella dei marchi più blasonati e delle moto commercialmente più fortunate. A  fianco ai mostri sacri a due ruote sono stati presentati una ricca serie di modelli semisconosciuti di piccole case produttrici.

Le piccole case, non potendo competere tecnologicamente con le regine del mercato, cercano di invogliare i possibili acquirenti lavorando su alcuni aspetti quali, ad esempio,  il design vintage. Molti dei modelli vintage si rifanno alle moto del secondo dopo guerra, costruite a mano ma al contempo in possesso di una buona performance. Un tipico esempio di questo approccio è costituito dalla Taurus, nata dalla collaborazione Classic Farm Motorcycles di Brescia e la McDeeb di Vanzaghello (MI).

La Taurus, ricollegandosi alla  mitica prima serie, è stata chiamata G28. Il propulsore che la equipaggia è un monocilindrico 500 cc a iniezione elettronica che eroga 32 CV a 5800 giri, mentre buona parte della ciclistica e della carrozzeria è realizzata in modo da lasciare ampio spazio ai desideri del cliente. Ad esempio, oltre ai colori e agli accoppiamenti con il rivestimento della sella e al tipo di scarico, è possibile ordinare la moto con un motore alternativo da 540 cc  regolarmente omologato;  anche assetti e pneumatici possono essere personalizzati. Neanche a farlo apposta, il propulsore monocilindrico è il Royal Enfield con cui vengono equipaggiate le omonime moto, vintage per eccellenza.

Link Correlati: Concessionario Lancia Roma

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post