La bella Villa d’Este, situata nei pressi del Lago di Como, è la suggestiva location di una kermesse annuale davvero esclusiva ed emozionante, le cui assolute protagoniste sono le auto d’epoca classiche e le concept car futuribili. Da segnalare quest’anno la presenza della One Off Fiat Abarth 2000 Scorpione coupé Pininfarina, ovvero un modello unico realizzato sul finire degli anni sessanta in Italia e presentato successivamente al Salone di Bruxelles (1969). La concept car è a tutt’oggi conservata presso la Galleria Abarth di Shiro Kosaka, che si trova sulle pendici del monte Fuji, a circa un centinaio di chilometri da Tokio. Per la prima volta, dunque, dal 1977 torna nel proprio paese d’origine il prototipo che ai tempi fece molto parlare di sé per il suo design decisamente controcorrente rispetto ai modelli di autovetture dell’epoca. Si pensi che per accedere nell’abitacolo è necessario sollevare sia il parabrezza che il tetto.
La grintosa coupé, caratterizzata da linee particolarmente spigolose e da un design assolutamente avanguardistico, dispone di un propulsore a quattro cilindri in grado di raggiungere gli 8700 giri al minuto e una velocità pari a 275 km orari. Va detto, inoltre, che la concept car ha dimensioni decisamente ridotte: essa infatti, è lunga 3 metri e 85 cm per 97 cm di altezza e pesa 575 chili. La One Off Fiat Abarth 2000 Scorpio concept è una dream car a tutti gli effetti ed è particolarmente apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dagli amatori, i quali le riconoscono un’unicità stilistica e una estrema qualità delle performance.
Per qualsiasi modello di automobile che appartiene alla gamma Fiat è possibile effettuare online un rapido calcolo finanziamento e verificare nei dettagli le modalità del pagamento agevolato.
Link Correlati: calcolo finanziamento