il tramonto della carta per gli annunci annunci auto usate

Il trasfemento degli annunci auto usate dalla carta al web è stato un processo lento ma progressivo ed inarrestabile Photo by John Volante on Unsplash

Il trasfemento degli annunci auto usate dalla carta al web è stato un processo lento ma progressivo ed inarrestabile. Tale processo, in realtà, non ha riguardato solo il settore automotive ma ha investito un po' tutti i comparti, inclusi gli annunci da mercatino dei privati, quelli del settore immobiliare e persino quelli delle prestazioni sessuali a pagamento. Le ragioni per cui il web ha prevalso sulla carta sono molteplici, ma con un po' di lungimiranza era facile immaginare la rivoluzione copernicana causata dall'avvento di Internet. E' possibile sintetizzare i punti di forza della Rete con la stessa semplicità con cui un pittore esperto abbozza un ritratto su una tela.

Fino agli anni 90 dello scorso secolo, pubblicare un annuncio su carta, gratuito o a pagamento, comportava la necessità di interfacciarsi con un operatore che raccogliesse i dati necessari a comporre l'annuncio. Nella migliore delle ipotesi, nel caso di annunci ricorrenti, ci si poteva avvalere del fax, sperando che la trassmissione dei dati fosse sufficentemete chiara. La pubblicazione di annunci multipli, come quelli del settore automotive o immobiliare, richiedeva un lungo lavoro redazionale. Grazie ad Internet ora gli annunci sono facilmente inseribili, presso i portali desiderati, autonomamente da chiunque abbia un minimo di dimestichezza col personal computer. Al contrario di quello che accadeva per il supporto cartaceo, tutti gli annunci dei privati sono ora prevalentemente gratuiti, quelli a pagamento sono generalmente ad appannaggio delle aziende che hanno la necessità di inserirne molti, possibilmente in un'unica soluzione.

In sostanza, la differenza tra l'annuncio del privato e quello aziendale ai tempi della rete, sta proprio nel valore aggiunto dei servizi proposti alle aziende. Ve ne sono molti, differenziati a seconda dei segmenti, ma il più importante è senz'altro quello che consente di trasferire grandi quantità di dati tra differenti piattaforme gestionali : dall'archivio del concessionario al portale degli annunci di vetture usate.

Link Correlati: annunci auto usate

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post