Non solo enduro per Husqvarna

La svedese Husqvarna dopo anni dedicati agli sterrati ha deciso di cimentarsi anche sull’asfalto con la nuova Nuda 900 Photo by Christopher Puma on Unsplash

Forte del supporto BMW, attuale proprietario del marchio svedese, Husqvarna dopo anni dedicati agli sterrati ha deciso di cimentarsi anche sull’asfalto. Ad aprire le danze sarà la Nuda 900, prima ma non ultima di una serie di nuovi modelli dedicati all’asfalto.

La scommessa da vincere consiste nel creare una moto che nel confermare le caratteristiche che l’hanno resa celebre e invitta nel mondo, implementasse quegli aspetti di confort indispensabili per un modello da strada. La felice sintesi si è resa possibile grazie all’esperienza di un modello simile: la BMW F800.  Inizialmente saranno disponibili due modelli: la R, pensata per il comfort e il piacere della guida e la base, orientata ai lunghi viaggi  per via della sella a due piani più ampia e bassa, delle pedane per il passeggero e della possibilità di montare un piccolo parabrezza. La R deve la sua comodità alla presenza delle sospensioni completamente regolabili, i freni Brembo con pinze monoblocco e la trasmissione finale accorciata.

Entrambe le versioni montano un nuovo bicilindrico parallelo da 105 cavalli molto performante nelle riprese anche a regimi medio bassi a tutto vantaggio della guida e della velocità di percorrenza delle curve. Velocità e maneggevolezza dovuta anche il peso ridotto della moto  in rapporto alle sue dimensioni (appena 195 chili con tutti i liquidi). La Husqvarna Nuda 900, già accessibile in prelazione su internet, sarà consegnata a partire dalla fine del 2011 al prezzo 9.990 euro per la versione base, e 11.590 per la versione R.

Link Correlati: Concessionaria Fiat Firenze

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post