I bei tempi andati sono sempre i migliori, o almeno questo è quanto viene percepito da molte persone. Le case automobilistiche e motociclistiche trovano nella nostalgia un’opportunità di business e così sfornano spesso modelli che hanno il nome e le caratteristiche di vetture fortunate in tempi più felici. La nuova Fiat 500 il cui musetto è pressoché uguale a quello della vecchia 500, o la V7 naked e vintage di Moto Guzzi, sono due esempi lampanti di questa tendenza.
Fra le tante novità dell’ Eicma 2011, casa Piaggio ha pensato di solleticare la nostalgia degli appassionati o dei diversamente giovani, presentando la concept Quarantasei, un prototipo uguale nel design ai primissimi esemplari di Vespa Piaggio post bellica. Inutile dire che se, nella forma, la somiglianza commuove, nella sostanza le differenze sono abissali.
Basta dare un occhiata al motore per rendersi conto di questo. Le fiancate, ampie e bombate, racchiudono un monocilindrico di 125 cc, a quattro tempi, tre valvole, raffreddato ad aria e con iniezione elettronica. Progettato interamente in casa Piaggio, questo motore brilla per bassi consumi e basse emissioni. la potenza massima è di 8.7 kW a 8,250 giri/minuto (coppia di 10.3 Nm) e di 9.7 kW a 8 mila giri per la versione 150. Trattandosi di un prototipo, le notizie sui costi e i tempi di commercializzazione sono assenti. Tuttavia ritengo che gli appassionati non dovranno attendere molto per veder scorazzare sulle nostre strade questo inno al passato.
Link Correlati: